Home
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
VincenzoLancia
ComunitàMontana
ValsesiaLanciaStory
Home
Info
Info

II Premio Lancia - 2000

Appassionato della Valsesia, frequentatore assiduo dall'estate del 1970 di Alagna e della Valle d'Otro, il prof. Giarda si é dedicato alla promozione di una iniziativa economica attraverso la Società Monterosa 2000 per realizzare il collegamento intervallivo tra la Valsesia e la Valle di Gressoney, un progetto che é scritto nella tradizione delle aspirazioni valsesiane.

L'iniziativa ha comportato il coinvolgimento degli enti locali e delle istituzioni valsesiane e della provincia di Vercelli.

Il progetto si é realizzato in un clima e in uno spirito di collaborazione che ha coinvolto molti anche dei più piccoli comuni della Valsesia con uno spirito unitario per la realizzazione di un'idea comune.

L'attività del prof. Giarda é stata essenziale per ottenere il coinvolgimento della Regione Piemonte, prima nelle procedure di finanziamento dell'opera attraverso i fondi dell'Unione Europea, poi attraverso la predisposizione di un disegno di legge regionale che é stato approvato all'unanimità dal Consiglio regionale.

In sintesi, un non Valsesiano di origine, ma Valsesiano di adozione, che ha portato, in Valle e fuori della Valle, concretezza e operatività su un progetto che, senza la sua tenacia, non si sarebbe forse realizzato.

Il collegamento intervallivo, ora in corso di realizzazione, non é ancora compiutamente finanziato ma le due Regioni, Piemonte e Valle d'Aosta, hanno -per gli stimoli portati dal prof. Giarda- siglato un protocollo d'intesa sul merito del completamento del collegamento. 

Dino Piero Giarda