Home
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
Premiati
VincenzoLancia
ComunitàMontana
ValsesiaLanciaStory
Home
Info
Info

VI Premio Lancia - 2006

SERGIO LORO PIANA 

Nasce a Milano il 24 maggio 1948. E' sposato e ha tre figli.

Nei primi anni '70 inizia la sua attività professionale nell'azienda paterna.

Nel 1975 assume la direzione operativa dell'azienda, diventando Amministratore Unico e poco dopo Amministratore Delegato con il fratello Pier Luigi. Nel 1980, dopo la scomparsa del padre, ne assume anche la rappresentanza ufficiale diventando Presidente, carica che viene ricoperta alternativamente con il fratello Pier Luigi ogni tre anni.

Dal 1996 è Consigliere della Banca Popolare di Novara e dal 1° giugno 2002 Consigliere del Banco Popolare di Verona e Novara.

È anche Membro del Board Internazionale del Consiglio per le Relazioni tra Italia e Stati Uniti.

Dal 1999 al 2001 è stato Vice Presidente dell'Unione Industriali del Vercellese e della Valsesia e dal 1980 al 1982 Membro della Giunta di Confindustria.

Uno dei fondatori di Ideabiella, ne è stato Presidente dal 1981 al 1987.

Nel 1994 viene nominato Cavaliere del Lavoro e nel 1995 ha ricevuto il Premio Leonardo insieme al fratello Pier Luigi, riconoscimento con l'Alto patronato del Presidente della Repubblica che viene assegnato annualmente alla personalità, italiana o straniera, che ha dato il massimo contributo al prestigio dell'immagine dell'Italia nel mondo.


PIER LUIGI LORO PIANA

Nasce a Milano 1'11 dicembre 1951. E' sposato e ha tre figli.

Nel 1975 si laurea in Economia e Commercio all'Università Luigi Bocconi di Milano.

Nello stesso anno inizia a lavorare nell'azienda di famiglia, diventando nel 1980 Amministratore delegato con il fratello Sergio con il quale si alterna, ogni tre anni, alla carica di Presidente.

Vice Presidente nel 2001 dell'Unione Industriale del Vercellese e della Valsesia e Presidente nel 2005 di Ideabiella, è Membro del Sistema Moda Italia, dell'Australian Superfine Wool Growers Association e dal 1984 del Comitato esecutivo del CCMI (Cashmere and Camelhair Manufacturers Institute).

Dal luglio 2002 ricopre la carica di Presidente del Settore tessile dell'Unione Industriale del Vercellese e della Valsesia.

Nel 1995 ha ricevuto insieme al fratello Sergio il Premio Leonardo.

Oltre alla passione per la ricerca e lo sviluppo di nuove fibre e tessuti, è amante della vela e dello sci. Partecipa alle più prestigiose regate del Mediterraneo timonando la sua barca, "My Song".

"La filiera è un/attore di successo per il Made in Italy. Ma più che la struttura della filiera contano i cervelli che la gestiscono e gli uomini che le danno vita." (Pier Luigi Loro Piana)

  

Sergio e Pier Luigi Loro Piana